Nei 70 anni della nostra storia non sono mai mancate dedizione, determinazione e competenza. Per questo motivo oggi siamo tra le prime aziende del panorama edilizio nazionale.
1954
1956
1960
1964
1974
1977
1980
1995
2009
2015
2018
2021
1954 La nascita di Pessina Costruzioni
Nell’immediato II dopoguerra e più precisamente l’8 aprile 1954, per volontà del suo fondatore Carlo Pessina, nasce a Milano Pessina Costruzioni, società a responsabilità limitata destinata a contribuire in maniera significativa alla ricostruzione del patrimonio edilizio italiano e diventare fattore di stimolo del boom economico: sono gli anni del “miracolo” economico italiano.
©Archivio storico ENI
1956 La costruzione del Primo Palazzo Direzionale ENI
Pessina Costruzioni avvia la costruzione dei primi Uffici dell’ENI a San Donato Milanese, su progetto dei grandi architetti Marcello Nizzoli e Giuseppe Mario Olivieri. Osservando la pianta, che si basa su un sistema di esagoni intrecciati, è evidente il richiamo delle architetture della Lombardia romanica, con i battisteri di Cremona e di Parma, “Ciribiciaccola” di Chiaravalle e i simboli del medioevo mercantile padano.
1960 Lo sviluppo del sistema aeroportuale milanese
Pessina Costruzioni costruisce il Centro Logistico Militare dell’Aeroporto Forlanini di Milano, ben 96.000 m³, con l’obiettivo di lasciare spazio allo sviluppo dell’aviazione civile. L’incarico per il piano di sviluppo e di ammodernamento dell’aeroporto di Malpensa e di Linate è affidato al celebre architetto Vittorio Gandolfi. I lavori iniziano il 19 aprile 1958 e nel settembre del 1960 si inaugura ufficialmente la pista del nuovo aeroporto di Linate.
©Archivio ATM SpA
1964 La costruzione della Metropolitana Milanese
Su progetto della Direzione Tecnica Metropolitana Milanese S.p.A. si avvia la modernizzazione dei trasporti pubblici urbani milanesi. Per la metro Linea Uno, Pessina Costruzioni realizza tre tronchi della metropolitana rossa di cui 2,5 km in galleria e 1,3 km in superficie, cinque stazioni e tre sottostazioni. I lavori durano 10 anni dal 1964 al 1974 e per Pessina Costruzioni è l’inizio dell’era delle grandi Infrastrutture d’Italia.
©G.dallorto
1974 La costruzione di nuovi edifici scolastici
Dal 1965 al 1974 Pessina Costruzioni è impegnata in opere di edilizia scolastica. Diversi sono gli edifici costruiti sul territorio milanese: l’Istituto Tecnico per ottici “Galilei”, i Quartieri Scolastici di Gratosoglio e la nuova destinazione dell’antico complesso della Facoltà interregionale di Teologia. A Torino, nel 1974 realizza contemporaneamente quattro complessi scolastici per istituiti primari e secondari dotati di servizi sociali, sanitari e sportivi su una superficie di oltre 530.000 m³.
1977 L’espansione su mercati internazionali
Dal 1977 Pessina Costruzioni opera sui mercati esteri aggiudicandosi appalti dell’Unione Europea per la costruzione di infrastrutture viarie, edilizia residenziale e sociale in Somalia, Arabia Saudita, Tunisia e Congo. In soli 5 anni costruisce oltre 487 Km di strade in Somalia, il Khoajah Building Residence Hotel e la sede del giornale Al Madinah in Arabia Saudita, la Strada Tunisi-Bizerta in Tunisia e la strada Sibiti-Bihua in Congo.
1980 La ricostruzione post sisma in Friuli e Lazio
Nel 1980 Pessina Costruzioni ricostruisce Lusevera dopo la devastazione del terremoto del Friuli: 91 appartamenti per un totale di 40.000 m³. Nel 1985 partecipa ai lavori per la ricostruzione dei fabbricati danneggiati dal terremoto nell’area di San Donato Val di Comino: 53 zone coinvolte nel progetto dell’Ufficio Tecnico di Pessina Costruzioni su incarico dalla Regione Lazio.
1995 Il restauro storico conservativo
Negli anni ‘90 si intensificano interventi di restauro e ristrutturazione su diversi immobili di assoluto valore storico-artistico: nel 1995 gli edifici in fondamenta della Croce alla Giudecca e infermeria in S.Anna a Venezia, nel 1998 il complesso Ex-Gesuiti sede della biblioteca comunale e del reparto di Emodialisi, Oncologia, Rianimazione, AIDS dell’ospedale S.Chiara a Trento, nel 2000 il complesso Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro a Milano.
2009 La riqualificazione urbana
Pessina Costruzioni realizza diversi interventi di riqualificazione urbana di luoghi di interesse storico-culturale: l’oratorio di Santa Marta, gli edifici in via della Conciliazione, l’atrio d’accesso della Pontificia Università Lateranense, Palazzo Bagatti Valsecchi e Museo del Duomo a Milano, Palazzo della Banca d’Italia a Bergamo, il complesso architettonico del Broletto a Novara.
2015 Dall’edilizia sociale al facility management
Nel 2015 viene fondata Pessina Gestioni S.r.l., partner qualificato per la gestione e l’erogazione di servizi a grandi strutture complesse come gli ospedali e i centri assistenza alle persone. Si aggiudica la costruzione e la gestione dei servizi no-core della Casa della Salute Navile a Bologna, dell’ospedale di Vimercate, dell’ospedale Salvini di Garbagnate Milanese L’azienda opera sul mercato italiano e ottiene concessioni estere offrendo programmi di finanza di progetto.
2018 La costruzione di grandi opere pubbliche
Nell’ottobre 2018, Pessina Costruzioni acquisisce la società di costruzioni altoatesina Oberosler Cav. Pietro S.r.l., rilevandone i cantieri per il risanamento e la creazione di nuove gallerie, la modernizzazione della rete stradale e la costruzione di acquedotti e collettori di acque. Tutt’oggi è impegnata nel raddoppio di corsia della strada statale 729 Sassari-Olbia con i lotti 1 e 2 per circa 75 km, di cui si prevede il completamento a fine 2023.
2021 Un nuovo partner per innovarsi
Pessina Costruzioni affianca AGS Real Estate nei progetti di riqualificazione edilizia ed efficientamento energetico che utilizzano innovativi materiali per l’edilizia: le facciate ventilate in Azanite® solid surface di propria produzione. La proficua collaborazione si consolida con l’acquisizione da parte di Advanced Global Solution A.G.S. S.p.A., società italiana specializzata nella consulenza e nelle soluzioni IT per la Building Information Modelling ed Automation.