Il progetto coinvolge l’area ex industriale Catisa, situata al confine nord ovest del Comune di Nerviano.
La classificazione urbanistica dell’area è quella di un Ambito di Trasformazione, individuato dal PGT per la capacità potenziale di innescare fenomeni di Rigenerazione Urbana in tessuti caratterizzati da vuoti urbani e fenomeni di dismissione industriale.
L’Ambito di Trasformazione si estende su un lotto di circa 20.000 mq in cui l’unica costruzione presente è la ex centrale termoelettrica, edificio del primo Dopoguerra del Novecento, dal sedime in pianta di 1600 mq circa, e dalla mole imponente per la zona, con i suoi 28 m di altezza, individuata dal PGT quale bene di “archeologia industriale” dal valore testimoniale.
L’obiettivo di Pessina Costruzioni è quello di dare forma a un nuovo “disegno urbano unitario” che accordi la realizzazione di nuova edilizia residenziale, il corridoio verde urbano ciclopedonale, e una nuova piazza in fregio alla centrale, per ospitare nuovi servizi pubblici e attività commerciali di vicinato. Il parco, in stretta comunicazione con la piazza, consolida la realizzazione di un grande spazio pubblico unitario garantendo la fruibilità del verde.
Il progetto vuole riaffermare la centralità della ex centrale quale punto focale del nuovo paesaggio urbano, con una nuova pelle di efficientamento energetico ma con intatto al proprio interno l’originale carattere di manufatto ex industriale. L’edificio può essere utilizzato per eventi pubblici al coperto.