Sostenibilità

Pessina Costruzioni realizza edifici sostenibili progettati per vivere e lavorare meglio.

Grazie alle nostre competenze sviluppiamo soluzioni innovative sempre più attente alla salvaguardia dell’ambiente.

Rispetto del territorio e tutela dell’ambiente

Gli edifici sono responsabili della produzione di oltre il 40% delle emissioni dannose nell’atmosfera terrestre. Un approccio sostenibile è necessario per portare avanti la costruzione di edifici sempre più attenti alle politiche di salvaguardia dell’ambiente e al benessere delle persone che utilizzano quegli spazi abitativi, lavorativi e sociali.

Essere costruttori sostenibili vuol dire realizzare nuove opere innovative, rispettando il territorio e tutelando l’ambiente nel quale si va ad operare.
Per questo, Pessina Costruzioni adotta in ogni fase della costruzione edilizia e d’ingegneria le migliori soluzioni tecnologiche e i più recenti modelli di sviluppo sostenibile, finalizzati al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi sul clima definiti nel Green Deal europeo per ridurre le emissioni nette di almeno il 55% entro il 2030.

Conduciamo la nostra attività in conformità agli standard internazionali della certificazione ISO 14001:2015 che ci riconosce la capacità di attuare un Sistema di Gestione Ambientale efficace ed efficiente. Nei nostri cantieri poniamo particolare attenzione al riciclaggio dei rifiuti prodotti e proponiamo sempre l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.
Questi sono gli strumenti che utilizziamo per dimostrare la nostra assunzione di responsabilità verso l’ambiente.

Essere costruttori vuol dire realizzare opere rispettando il territorio e l’ambiente nel quale si va ad operare. Per questo adottiamo in ogni fase della progettazione e della costruzione le migliori soluzioni e i più alti standard ambientali.
Facciata del New Building Bertola di Torino

Facciata del New Building Bertola di Torino. © Fernando Guerra

Le certificazioni leed silver, gold e platinum

La Leadership in Energy and Environmental Design (LEED) è il sistema statunitense di classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica degli edifici. La classificazione è sviluppata dallo U.S. Green Building Council (USGBC), l’organo internazionale più autorevole per la valutazione delle caratteristiche di sostenibilità ambientale degli edifici.

Quattro sono i diversi livelli di qualificazione:

  • Base 40-49 punti
  • Silver 50-59 punti
  • Gold 60-79 punti
  • Platinum 80-110 punti

Il meccanismo di assegnazione dei punti attribuisce un certo numero di crediti a sei principali categorie:

  • Sostenibilità del sito (26 punti)
  • Gestione delle acque (10 punti)
  • Energia e atmosfera (35 punti)
  • Materiali e risorse (14 punti)
  • Qualità ambientale interna (14 punti)
  • Innovazione nella progettazione (6 punti)
  • Priorità regionali (4 punti)
  • Partecipante principale al progetto è membro LEED AP (1 punto)

Tra i nostri cantieri spiccano punte di diamante per innovazione e sostenibilità: sono i nostri progetti realizzati secondo rigidi criteri di risparmio energetico ed eco-sostenibilità, in linea con gli standard promossi dal U.S. Green Building Council per ottenere la certificazione LEED® Leadership in Energy and Environmental Design di livello Gold o Platinum.

Il New Building Bertola di Torino ha ottenuto la certificazione LEED Platinum. Il complesso di Reale Group è stato progettato da Artecna Engineering and Project Management S.r.l., le facciate sono dello Studio Iotti + Paravani Architetti, mentre la realizzazione dell’opera è di Pessina Costruzioni.

Il Centro Direzionale di Via dell’Arte a Roma nel quartiere EUR ha ottenuto la prestigiosa certificazione LEED Gold. Pessina Costruzioni ha eseguito i lavori di riqualificazione sotto il profilo estetico e tecnologico, con soluzioni di design e sistemi impiantistici di Building Automation di ultima generazione.