Grazie alle nostre competenze sviluppiamo soluzioni innovative sempre più attente alla salvaguardia dell’ambiente.
Rispetto del territorio e tutela dell’ambiente
Gli edifici sono responsabili della produzione di oltre il 40% delle emissioni dannose nell’atmosfera terrestre. Un approccio sostenibile è necessario per portare avanti la costruzione di edifici sempre più attenti alle politiche di salvaguardia dell’ambiente e al benessere delle persone che utilizzano quegli spazi abitativi, lavorativi e sociali.
Essere costruttori sostenibili vuol dire realizzare nuove opere innovative, rispettando il territorio e tutelando l’ambiente nel quale si va ad operare.
Per questo, Pessina Costruzioni adotta in ogni fase della costruzione edilizia e d’ingegneria le migliori soluzioni tecnologiche e i più recenti modelli di sviluppo sostenibile, finalizzati al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi sul clima definiti nel Green Deal europeo per ridurre le emissioni nette di almeno il 55% entro il 2030.
Conduciamo la nostra attività in conformità agli standard internazionali della certificazione ISO 14001:2015 che ci riconosce la capacità di attuare un Sistema di Gestione Ambientale efficace ed efficiente. Nei nostri cantieri poniamo particolare attenzione al riciclaggio dei rifiuti prodotti e proponiamo sempre l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.
Questi sono gli strumenti che utilizziamo per dimostrare la nostra assunzione di responsabilità verso l’ambiente.
Facciata del New Building Bertola di Torino. © Fernando Guerra
Le certificazioni leed silver, gold e platinum
La Leadership in Energy and Environmental Design (LEED) è il sistema statunitense di classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica degli edifici. La classificazione è sviluppata dallo U.S. Green Building Council (USGBC), l’organo internazionale più autorevole per la valutazione delle caratteristiche di sostenibilità ambientale degli edifici.
Quattro sono i diversi livelli di qualificazione:
- Base 40-49 punti
- Silver 50-59 punti
- Gold 60-79 punti
- Platinum 80-110 punti
Il meccanismo di assegnazione dei punti attribuisce un certo numero di crediti a sei principali categorie:
- Sostenibilità del sito (26 punti)
- Gestione delle acque (10 punti)
- Energia e atmosfera (35 punti)
- Materiali e risorse (14 punti)
- Qualità ambientale interna (14 punti)
- Innovazione nella progettazione (6 punti)
- Priorità regionali (4 punti)
- Partecipante principale al progetto è membro LEED AP (1 punto)
Tra i nostri cantieri spiccano punte di diamante per innovazione e sostenibilità: sono i nostri progetti realizzati secondo rigidi criteri di risparmio energetico ed eco-sostenibilità, in linea con gli standard promossi dal U.S. Green Building Council per ottenere la certificazione LEED® Leadership in Energy and Environmental Design di livello Gold o Platinum.
Il New Building Bertola di Torino ha ottenuto la certificazione LEED Platinum. Il complesso di Reale Group è stato progettato da Artecna Engineering and Project Management S.r.l., le facciate sono dello Studio Iotti + Paravani Architetti, mentre la realizzazione dell’opera è di Pessina Costruzioni.
Il Centro Direzionale di Via dell’Arte a Roma nel quartiere EUR ha ottenuto la prestigiosa certificazione LEED Gold. Pessina Costruzioni ha eseguito i lavori di riqualificazione sotto il profilo estetico e tecnologico, con soluzioni di design e sistemi impiantistici di Building Automation di ultima generazione.