In Pessina Costruzioni investiamo continuamente in ricerca e sviluppo: offriamo soluzioni efficienti per ridurre i costi di costruzione, gestione e manutenzione degli edifici.
La transizione ecologica sta diventando un processo irreversibile per contrastare il cambiamento climatico che mette a rischio gli ecosistemi e la biodiversità del nostro pianeta.
Il settore edile è chiamato a ripensare pratiche e processi per migliorare l’efficientamento energetico, la vivibilità e il benessere all’interno degli edifici, semplificare la manutenzione degli immobili residenziali e commerciali, limitando il consumo del suolo ed evitando l’impiego di nuovo cemento.
La facciata ventilata
La facciata ventilata è una delle tecnologie di rivestimento esterno più efficaci per la protezione dall’umidità e dagli agenti atmosferici e per migliorare l’isolamento termico e acustico.
Il rivestimento esterno protegge la muratura dall’azione degli agenti atmosferici, mantenendola asciutta, evitando il rischio di distacchi e infiltrazioni. La facciata ventilata regola lo scambio di calore ed elimina i ponti termici: l’aria che entra nell’intercapedine dal basso verso l’alto crea un efficace flusso aerato (effetto camino) che sviluppa le funzioni di traspirazione della facciata ed eliminazione dell’umidità.
In estate, la facciata ventilata crea un effetto camino che permette all’aria surriscaldata di essere espulsa alla sommità dell’edificio, diminuendo gli apporti termici dall’esterno e svolgendo la funzione di schermatura solare.
D’inverno, la ventilazione favorisce la rapida eliminazione del vapore acqueo riducendo sensibilmente la condensa ed eliminando gli effetti negativi di eventuali penetrazioni di acqua.
Pessina Costruzioni propone la soluzione della facciata ventilata MATERICA sviluppata da Advanced Global Solution A.G.S. S.p.A..
Il sistema MATERICA migliora le prestazioni energetiche dell’edificio e di conseguenza la classe energetica. Inoltre, permette di ridurre i costi di gestione e di manutenzione: gli impianti e i cablaggi nell’intercapedine sono nascosti alla vista e facilmente accessibili per interventi di ispezione.
MATERICA è un sistema modulare che permette di posare in tempi rapidi facciate ventilate di elevata qualità, alte prestazioni e dal forte impatto estetico.
Con l’installazione della facciata ventilata MATERICA si applicano alla parete originale in mattoni, cemento o legno uno strato di isolamento termico e una sovrastruttura alla quale sono agganciati i pannelli in Azanite®, solid surface di ultima generazione.
Progettazione totale
Pessina Costruzioni offre un servizio completo ai privati e ai professionisti:
Studio di fattibilità
Rilievi architettonici e modellazione BIM (Scan to BIM)
Cost & Value Engineering
Progettazione, pratiche edilizie, direzione lavori
Realizzazione in tempi rapidi
Assistenza e collaudo
Gestione e manutenzione dell’edificio
MATERICA, pannello di rivestimento in Azanite®
Il pannello MATERICA in Azanite® è leggero, resistente e duraturo: non risente dell’azione del tempo, i colori sono stabili e resistenti ai raggi solari UVA, UVB, UVC.
L’Azanite® non assorbe in alcun modo l’acqua e quindi non è soggetto a corrosione, dilatazione e deformazione. Ha proprietà elastiche all’impatto e di resistenza alla forza del vento in pressione e depressione.
Il pannello in Azanite® ha diverse finiture e una palette di colori personalizzabile secondo le specifiche esigenze di progettazione, a scelta del cliente.
Per maggiori informazioni sui pannelli MATERICA in Azanite® consulta la nostra scheda tecnica.
Sistema di progettazione
Nel sistema MATERICA i pannelli esterni hanno fissaggio a scomparsa o a vista.
Intercapedine fra la parete e il pannello per la ventilazione della facciata.
La struttura in metallo sostiene il pannello di rivestimento, contrastando la forza di gravità ed il carico del vento.
Il pannello in lana di vetro aumenta la capacità di isolamento termico della parete esterna.
Parete della facciata in mattoni, cemento, legno.
Edifici green rappresentano il futuro dell’edilizia sostenibile.
La sede aziendale di Advanced Global Solution A.G.S. S.p.A. e gli uffici della Lega Calcio a Milano sono due esempi di interventi di riqualificazione energetica con l’impiego dei pannelli MATERICA.
Complesso direzionale AGS
Il progetto di riqualificazione urbana dell’ex complesso industriale di Pero sulla Strada Statale del Sempione.
Sede Lega Calcio
Un intervento di adeguamento termico con la realizzazione di una nuova facciata più moderna ed elegante.