I caselli daziari in Piazza Sempione a Milano appartengono al complesso Monumentale dell’Arco della Pace e furono realizzati nel 1838 fu specifica volontà di Napoleone Bonaparte per celebrare le sue vittorie. Sorgono nel pieno centro di Milano, tra Corso Sempione e il parco del Castello, e sono considerate tra le più importanti opere storico-architettoniche della città.
Il restauro
Pessina Costruzioni S.p.A. ha promosso e portato a compimento negli ultimi anni un intervento conservativo sui due Caselli Daziari – in concessione per 30 anni – su progetto di AGS Project.
Uno degli obiettivi del progetto è stato rendere il Casello di Ponente un luogo polifunzionale per attività culturali, espositive, promozionali e di spettacolo. Il progetto, suddiviso in tre fasi, ha interessato da principio le strutture portanti, poi gli interventi sulla riqualificazione degli spazi interni, infine gli spazi esterni e la prossima realizzazione del dehor.
Vista la location, già caratterizzante di per sé, e le salette intime e compatte, è stato studiato un arredo minimale e poco invasivo, necessario per la migliore fruizione possibile dello spazio. Strutture assottigliate ed essenziali in metallo, smaltate in nero, accompagnate da arredi trasparenti si inseriscono silenziosamente nello spazio e ritmano le pareti e gli spazi interagendo con gli interventi architettonici più moderni del Dazio.
Un nuovo concept per i caselli daziari, nasce DAZI MILANO (Guarda il sito >)
Il dazio di Ponente riapre al pubblico e si mostra in tutta la sua bellezza originaria. In uno dei luoghi simbolo della città prende vita DAZI MILANO, spazio eventi aperto al pubblico con cucina e mixology bar.
Durante il giorno dalla tranquillità dei suoi ambienti si può ammirare la vita della Piazza e del parco Sempione, mentre la sera si anima con il più suggestivo aperitivo milanese.Durante il giorno dalla tranquillità dei suoi ambienti si può ammirare la vita della Piazza e del parco Sempione, mentre la sera si anima con il più suggestivo aperitivo milanese.Il dazio di Ponente riapre al pubblico e si mostra in tutta la sua bellezza originaria. In uno dei luoghi simbolo della città prende vita DAZI MILANO, spazio eventi aperto al pubblico con cucina e mixology bar.
La gestione dei caselli daziari
Pessina Gestioni per conto di Pessina Costruzioni ha in carico i seguenti servizi su entrambi di Caselli Daziari:
- Manutenzione ordinaria e straordinaria;
- Custodia e vigilanza degli immobili e delle attività ivi svolte;
- Svolgimento delle attività economiche;
- Organizzazione di eventi culturali e di promozione del territorio.