News

Edilizia sempre a caccia di talenti

Edilizia, servono nuovi lavoratori per il comparto

Il settore delle costruzioni ha registrato una importante crescita, stimolata dai fondi del PNRR e dai bonus fiscali. Ma, come ricordano a gran voce le associazioni di categoria, mancano le figure professionali necessarie.

Dopo la crisi del 2020 causata dalla pandemia, il PIL italiano è tornato a crescere, con significativi miglioramenti secondo l’ISTAT. La ripartenza economica è stata trainata anche dalla filiera delle costruzioni.

Il mondo delle costruzioni ha messo il turbo

E’ notizia recente che il PinQua (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare), accelererà ulteriormente la propria fondamentale spinta all’economia nazionale. Tale programma ha come obiettivo principale la riduzione del disagio abitativo, con significati azioni per l’aumento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, la rigenerazione del tessuto socioeconomico dei centri urbani e il potenziamento della sicurezza nei luoghi degradati delle periferie. Anche in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, tutti gli stakeholder coinvolti (dai comuni coinvolti agli operatori turistici) stanno lavorando per continuare a definire una strategia di spesa pubblica.

Il PNNR sta dando una mano concreta alla digitalizzazione delle PA , con una sempre più auspicabile semplificazione dei procedimenti amministrativi complessi come le valutazioni di impatto ambientale, le autorizzazioni paesaggistiche e la realizzazione di opere pubbliche. Tuttavia, persistono le difficoltà nell’assumere nuovi talenti per l’edilizia.

C'è penuria di risorse umane per realizzare le opere pubbliche incentivate dal PNRR.

Cerchiamo tecnici, operai e ingegneri

Le imprese edili stanno cercando continuamente figure professionali di tutti i tipi. Mancano all’appello altri ingegneri, project manager, contabili, responsabili della gestione di cantieri, carpentieri, saldatori, addetti agli impianti elettrici e meccanici e operatori di mezzi di cantieri, solo per citarne alcuni, per la proseguire sulla strada maestra tracciata dal Decreto Rilancio e che ancora non si è esaurita. 

Anche in Pessina Costruzioni siamo alla ricerca di personale giovane ed entusiasta, di entrambi i sessi e dalle competenze più disparate, che condividano con noi una vision di un’edilizia che viene da lontano ma che è proiettata verso un futuro sempre più sicuro e interessante. Noi non ci limitiamo a realizzare semplicemente nuove costruzioni ma crediamo in una più completa e strutturata Rigenerazione Urbana. Più che di ristrutturazioni, preferiamo parlare di una profonda Riqualificazione Edilizia civile, pubblica e privata (energetica, sismica e storico monumentale).

Condividi l’articolo

Articoli recenti