Edilizia, servono nuovi lavoratori per il comparto
Il settore delle costruzioni ha registrato una importante crescita, stimolata dai fondi del PNRR e dai bonus fiscali. Ma, come ricordano a gran voce le associazioni di categoria, mancano le figure professionali necessarie.
Dopo la crisi del 2020 causata dalla pandemia, il PIL italiano è tornato a crescere, con significativi miglioramenti secondo l’ISTAT. La ripartenza economica è stata trainata anche dalla filiera delle costruzioni.
Il mondo delle costruzioni ha messo il turbo
E’ notizia recente che il PinQua (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare), accelererà ulteriormente la propria fondamentale spinta all’economia nazionale. Tale programma ha come obiettivo principale la riduzione del disagio abitativo, con significati azioni per l’aumento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, la rigenerazione del tessuto socioeconomico dei centri urbani e il potenziamento della sicurezza nei luoghi degradati delle periferie. Anche in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, tutti gli stakeholder coinvolti (dai comuni coinvolti agli operatori turistici) stanno lavorando per continuare a definire una strategia di spesa pubblica.
Il PNNR sta dando una mano concreta alla digitalizzazione delle PA , con una sempre più auspicabile semplificazione dei procedimenti amministrativi complessi come le valutazioni di impatto ambientale, le autorizzazioni paesaggistiche e la realizzazione di opere pubbliche. Tuttavia, persistono le difficoltà nell’assumere nuovi talenti per l’edilizia.