News

Rigenerazione urbana: cos’è e quali sono i vantaggi

La trasformazione che fa bene alle persone e all’ambiente

La rigenerazione urbana è un processo di trasformazione delle aree urbane esistenti, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei residenti, aumentare la sostenibilità ambientale e promuovere la crescita economica. Le aree suburbane degradate e le aree industriali dismesse si possono convertire in spazi sociali, sicuri e sostenibili, portando così ad una migliore integrazione sociale e a un aumento del senso di comunità tra i residenti, nonché a una maggiore attrattività per i visitatori e gli investitori.

La rigenerazione urbana, o rigenerazione urbanistica, può anche avere un impatto positivo sull’economia locale, creando nuovi posti di lavoro e stimolando lo sviluppo di attività commerciali e imprenditoriali, e sull’ambientale con obiettivi di riduzione delle emissioni dei gas serra. Un buon programma di riqualificazione riduce l’inquinamento delle aree urbane, ad esempio attraverso la creazione di spazi verdi, l’adozione di tecnologie green e l’uso di materiali sostenibili. Un altro aspetto prioritario negli interventi di rigenerazione è il miglioramento dell’accessibilità e della mobilità delle persone all’interno dell’area urbana, attraverso la creazione di piste ciclabili e di percorsi pedonali e l’implementazione dei mezzi pubblici e di sistemi di trasporto intelligente.

La rigenerazione urbana è un processo di trasformazione delle aree urbane esistenti, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei residenti, aumentare la sostenibilità ambientale e promuovere la crescita economica

Pessina Costruzioni e la rigenerazione urbana

Pessina Costruzioni è specializzata in interventi di rigenerazione urbana. I nostri progetti sono studiati per restituire alle persone ambienti più salubri, sicuri e vivibili, impiegando soluzioni di progettazione edilizia all’avanguardia. I nostri interventi hanno interessato diverse strutture e contesti.

Il nuovo quartier generale della Regione Lombardia, inaugurato nel 2011, è un esempio di rigenerazione urbana di un’area centrale di Milano. Il progetto ha coinvolto la ristrutturazione di un edificio pubblico esistente, il Palazzo Lombardia, che è stato trasformato in un complesso multifunzionale di 161.000 metri quadrati preservando la struttura esistente dell’edificio, ma con nuove funzionalità, come gli spazi pubblici e commerciali al piano terra, gli uffici al piano superiore e un giardino sul tetto.

La nuova sede della Regione Lombardia è stata progettata con un’attenzione particolare all’efficienza energetica e all’uso di fonti di energia rinnovabile. L’edificio utilizza pannelli solari per produrre energia elettrica e ha un sistema di raffreddamento e riscaldamento che utilizza acqua di falda e pompe di calore. Il progetto ha avuto un impatto positivo sulla rigenerazione urbana di Milano, poiché ha contribuito a trasformare l’area degradata in prossimità delle ex Varesine, zona centrale della città di Milano, in un luogo più accessibile e sostenibile per i cittadini e ha stimolato l’economia locale.

Il palazzo della Regione Lombardia

La torre del nuovo Palazzo Lombardia

Nuova Sede Regione Lombardia - Milano - Spazio pubblico antistante

Spazio pubblico antistante alla nuova Sede Regione Lombardia

Un altro caso di rigenerazione urbana è il Complesso Direzionale della nuova sede Reale Mutua – New Building Bertola a Torino, che ha preso il posto dell’ex palazzina della società multiservizi Iren SpA, riqualificando non solo il fabbricato ma l’intero isolato, che si affaccia nel cuore della città. Il progetto è stato pensato per garantire la massima flessibilità degli spazi, la ricomposizione urbanistica dei volumi dell’isolato, la sostenibilità e l’elevata efficienza energetica. L’edificio ha ottenuto la prestigiosa certificazione LEED Platinum, ovvero il sistema statunitense di classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica degli edifici sviluppato dallo U.S. Green Building Council (USGBC), l’organo internazionale più autorevole per la valutazione delle caratteristiche di sostenibilità ambientale degli edifici.

Facciata del New Building Bertola di Torino

Facciata del New Building Bertola di Torino

Nuova sede Reale Mutua - Torino - Corte interna

Vista della corte interna

Pessina Costruzioni è impegnata anche in interventi di rigenerazione urbana che hanno coinvolto le strutture sanitarie come il nuovo Ospedale Salvini di Garbagnate Milanese, un esempio di eccellenza costruttiva e tecnologica, inserito all’interno del comprensorio del Parco Regionale delle Groane. Nell’ambito di una costante attenzione per l’ambiente e il territorio, quasi un terzo di questa superficie totale è dedicata ad aree verdi. L’architettura della struttura è studiata per rendere maggiormente fruibili gli spazi e ridurre i percorsi, ottimizzando tempi e personale. La semplicità nel progettare gli spazi e la comunicazione aiutano visitatori e utenti ad orientarsi agevolmente in tutte le aree.
Il Salvini è il primo ospedale in Italia ad ottenere la certificazione energetica in classe A per via del consumo energetico estremamente inferiore a qualunque struttura del suo genere. È infatti all’avanguardia per la sua autonomia energetica resa possibile con l’ausilio di impianti specifici, come il parco fotovoltaico sulla copertura del fabbricato e l’impianto solare termico per l’acqua calda sanitaria. Pessina Costruzione è riuscita a realizzare l’intera struttura in soli tre anni.

Nuovo Ospedale G. Salvini - Garbagnate - Esterno

Vista esterna del nuovo Ospedale G. Salvini

Nuovo Ospedale G. Salvini - Garbagnate - Vista interno

Vista interna del nuovo Ospedale G. Salvini

Rigenerazione urbana, cantiere veloce.

Pessina Costruzioni, grazie al suo know-how, ad una consolidata esperienza e a modelli di pianificazione efficaci, riesce ad ottimizzare processi complessi di progettazione, costruzione, test e collaudo degli impianti e delle opere realizzate, consegnando alle committenze strutture complete e perfettamente funzionanti in tempi rapidi e certi. La sicurezza e la salute dei lavoratori nei cantieri e negli ambienti di lavoro sono una priorità per la buona riuscita di ogni opera.

Scopri tutti i progetti di Rigenerazione Urbana di Pessina Costruzioni >

Condividi l’articolo

Articoli recenti