News

Riqualificazione edilizia: come funziona e perché è importante

Con la riqualificazione edilizia i consumi si riducono e migliora l’efficienza

La riqualificazione edilizia è un obiettivo primario del Green Deal europeo “fit for 55” per l’edilizia, in quanto il settore edile rappresenta una delle principali fonti di consumi energetici e di inquinamento ambientale. Gli edifici rappresentano infatti il 40% dei consumi energetici in Europa e il 35% delle emissioni di gas ad effetto serra. La riqualificazione edilizia è una pratica volta a migliorare la qualità degli edifici esistenti, riducendo i consumi energetici e migliorando l’efficienza degli impianti e dei materiali utilizzati, inoltre può aumentare il valore degli immobili rendendoli più attraenti per gli acquirenti e migliorando la loro redditività a lungo termine.

Ci sono molte tecniche di riqualificazione edilizia disponibili, a seconda delle esigenze e delle condizioni dell’edificio. Alcune delle tecniche sono l’isolamento termico, la sostituzione degli infissi, l’installazione di impianti fotovoltaici e l’utilizzo di materiali da costruzione ecologici. L’isolamento termico è una delle tecniche più importanti, in quanto aiuta a mantenere la temperatura interna dell’edificio costante e quindi a ridurre i consumi energetici.

La riqualificazione edilizia è una pratica volta a migliorare la qualità degli edifici esistenti, riducendo i consumi energetici e migliorando l'efficienza degli impianti e dei materiali utilizzati

La facciata ventilata è una delle tecnologie di rivestimento esterno più efficaci per l’isolamento termico e acustico, oltre a proteggere dall’umidità e dagli agenti atmosferici. Questo tipo di facciata regola lo scambio di calore ed elimina i ponti termici.

L’installazione di impianti fotovoltaici può contribuire alla produzione di energia elettrica sostenibile, mentre l’utilizzo di materiali da costruzione ecologici può ridurre l’impatto ambientale dell’edificio. Ad esempio, l’uso di materiali riciclati o di origine biologica può contribuire a ridurre l’impatto ambientale dell’edificio.

Pessina Costruzioni e la riqualificazione edilizia

Pessina Costruzioni ha studiato un innovativo sistema di rivestimento esterno di muri e pareti per riqualificare e valorizzare gli edifici, migliorandone le prestazioni energetiche e il comfort abitativo.

Nei nostri progetti di riqualificazione edilizia utilizziamo il sistema Materica con pannelli in Azanite® per realizzare facciate ventilate che isolino termicamente e riducano i costi di gestione e pannelli fotovoltaici con accumulatori altamente performanti che garantiscano il risparmio energetico. Inoltre nella scelta dei materiali privilegiamo sempre l’impiego di quelli riciclabili ed ecosostenibili.

Tra i nostri progetti di riqualificazione edilizia realizzati da Pessina Costruzioni S.p.A. c’è la nostra nuova sede direzionale, l’Headquarter del Gruppo AGS a Pero. L’intero edificio è stato completamente riqualificato: oltre alle facciate ventilate con i pannelli Materica in Azanite® e agli impianti fotovoltaici sono attivi sistemi di IoT a controllo vocale per l’automazione dell’accensione, spegnimento, regolazione delle luci e dell’apertura e chiusura degli infissi. Abbiamo inoltre scelto lampade LED di ultima generazione, che permettono di risparmiare fino al 50% rispetto ai sistemi di illuminazioni tradizionali, e installato le colonnine per la ricarica delle auto elettriche nei nostri parcheggi aziendali.

Oltre alle facciate ventilate con i pannelli Materica in Azanite® e agli impianti fotovoltaici sono attivi sistemi di IoT a controllo vocale per l’automazione dell’accensione, spegnimento, regolazione delle luci e dell’apertura e chiusura degli infissi.

Il nuovo Headquarter del Gruppo AGS

L’intero edificio è stato completamente riqualificato

Dettaglio della facciata con sistema Materica

Per il progetto di riqualificazione edilizia del Centro Direzionale in Via dell’Arte a Roma abbiamo ottenuto la prestigiosa certificazione LEED GOLD. Il progetto ha richiesto particolare attenzione ai processi di progettazione integrata volti alla sostituzione dei sistemi elettrici e meccanici con sistemi tecnologici innovativi di building automation.

Per il progetto di riqualificazione edilizia del Centro Direzionale in Via dell’Arte a Roma abbiamo ottenuto la prestigiosa certificazione LEED GOLD

Dettaglio facciata Centro Direzionale Via dell’Arte

Il progetto ha richiesto particolare attenzione ai processi di progettazione integrata volti alla sostituzione dei sistemi elettrici e meccanici con sistemi tecnologici innovativi di building automation.

Dettaglio della riqualificazione interna

Riqualificazione edilizia, evoluzione in tempi rapidi

In Pessina Costruzioni S.p.A. completiamo progetti di riqualificazione edilizia in tempi rapidi grazie alla nostra esperienza consolidata negli anni, ad attenti modelli di pianificazione e controllo, alle sinergie con le altre società del Gruppo AGS.

Scopri i progetti di Riqualificazione edilizia di Pessina Costruzioni >

Condividi l’articolo

Articoli recenti